Comunicazione all’ENEA per interventi di ristrutturazione

Home   /   Comunicazione all’ENEA per interventi di ristrutturazione

Il comma 2-bis all’articolo 16 D.L. 63/2013 previsto dalla Legge di Bilancio 2018, ha previsto l’obbligo di trasmettere all’ENEA le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto per le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica (c.d. “ecobonus”), con lo scopo di assicutrare il controllo e la valutazione del risparmio energetico raggiunto in virtù della realizzazione di interventi edilizi e tecnologici che assicurano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia e che accedono alle detrazioni fiscali perviste per le ristrutturazioni edilizie.

L’ENEA per ottenere ciò, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico e con l’Agenzia delle Entrate, ha messo a punto un sito web dedicato, rivolto agli utenti per la trasmissione dei dati relativi agli interventi soggetti all’obbligo, online dal 21 novembre 2018 (http://ristrutturazioni2018.enea.it).

La comunicazione è da compiere entro 90 giorni dalla data di termine dei lavori o del collaudo.

Riguardo alle tempistiche previste per la comunicazione delle informazioni, qualora gli interventi siano stati realizzati nel corso dell’anno 2018, bisogna ricordare che:

– per gli interventi la cui data di fine lavori (come da collaudo delle opere, dal certificato di fine dei lavori o da dichiarazione di conformità) è compresa tra il  gennaio 2018 e il 21 novembre 2018 (data di apertura del sito), il termine dei 90 giorni parte dal 21 novembre 2018, quindi l’inoltro è da fare entro il 19 febbraio2019,
– per gli interventi la cui data di fine lavori è successiva al 21 novembre 2018, il termine dei 90 decorre dalla data di ultimazione dei lavori.

Poi, si sottolinea che i 90 giorni entro cui effettuare l’inoltro della documentazione all’ENEA partono dalla data del “collaudo” dei lavori, a prescindere dal momento (o i momenti) di svolgimento dei versamenti.

La trasmissione della comunicazione all’ENEA deve procedere:

– dal contribuente che vuole beneficiare della detrazione fiscale;
– oppure, dall’intermediario (tecnico/amministratore, che compila la dichiarazione per conto di un cliente, di un assistito, di un condominio o di una società).

L’accesso alla compilazione della comunicazione da trasmettere all’Ente è subordinato alla registrazione sul sito, indicando nome, cognome, indirizzo mail e password.

In seguito si potrà procedere alla compilazione della comunicazione riportando i dati anagrafici del beneficiario, i dati dell’immobile oggetto dei lavori e i dati relativi all’intervento.

L’utente potrà effettuare l’invio, una volta che siano stati verificati i dati inseriti: poi potrà stampare l’intero modello riportanti la data di trasmissione e un codice identificativo dell’avvenuta trasmissione.

La consultazione e la stampa del documento è possibile in ogni momento, accedendo alla propria area personale.