Risorse per la gestione sostenibile della aree verdi nelle aree sanitarie

Home   /   Risorse per la gestione sostenibile della aree verdi nelle aree sanitarie

Il decreto dirigenziale 29 novembre 2018, n. 375,del ministero dell’Ambiente, della tutela del territorio e del mare pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 gennaio 2019, n. 24, prevede le attività ammesse, le modalità di accesso ai fondi e la tempistica per l’inoltro delle richieste relativi ai finanziamenti per la gestione sostenibile della aree verdi nelle aree sanitarie.

Infatti è stato approvato il programma di interventi per la gestione sostenibile delle aree verdi di pertinenza delle strutture sanitarie pubbliche o accreditate presso il servizio sanitario nazionale.

Gli incentivi sono approvati per gli interventi in grado di determinare una documentata riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 e che rientrano in una delle seguenti categorie:

– gestione sostenibile dell’irrigazione delle areeverdi;
– manutenzione sostenibile delle areeverdi;
– gestione dei residui dell’attività di potatura, sfalcio e pulizia delle aree verdi;
– efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione delle aree.

I finanziamenti disponibili risultano essere complessivamente pari a € 1.000.000,00; i progetti ammessi saranno finanziati fino all’80% del costo complessivo dell’intervento e il contributo non potrà comunque essere superiore ad € 40.000,00.

Le richieste di  progetto bisogna che siano inviate dalle ore 08:00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del comunicato e, comunque, entro e non oltre le ore  24:00 del novantesimo giorno successivo alla suddetta data di pubblicazione.