La sicurezza con i sistemi di refrigerazione e le pompe di calore

Home   /   La sicurezza con i sistemi di refrigerazione e le pompe di calore

Un nuovo documento riguardo le indicazioni sul funzionamento in sicurezza dei sistemi di refrigerazione e delle pompe di calore, nonché sule misure di protezione generali e sulle misure di protezione contro le esplosioni.

Infatti dato che l’uso di alcuni prodotti refrigeranti determina specifici pericoli, in diverse attività (installazione, manutenzione, …), ne consegue che con i sistemi di refrigerazione e le pompe di calore gli operatori sono soggetti a diversi rischi per la loro incolumità.

Alla luce di tutto questo l’Istituto elvetico per l’assicurazione e la prevenzione degli infortuni ( Suva), in collaborazione con la SVK ASF ATF (Associazione Ticinese Frigoristi), ha realizzato in Svizzera nel 2018 un interessante opuscolo dal titolo “Funzionamento in sicurezza dei sistemi di refrigerazione e delle pompe di calore”.

Il materiale tecnico d’Oltralpe informa, specificatamente, sui rischi di incendio, di esplosione e per la salute connessi all’uso di refrigeranti.
Le informazioni hanno l’obiettivo di “prevenire eventuali incidenti e infortuni dovuti ai refrigeranti utilizzati nei sistemi di refrigerazione e nelle pompe di calore” e sono destinate “agli ingegneri, ai progettisti, agli installatori, ai manutentori, ai proprietari e ai gestori di sistemi di refrigerazione”.

Il documento precisa, quindi, come “soddisfare concretamente i requisiti di sicurezza sul lavoro e di tutela della salute dei lavoratori (ad es. installatori, manutentori, responsabili tecnici)” con un’attenzione particolare ai rischi di “intossicazione, soffocamento, incendio, esplosione e ustioni criogeniche”.