Dati ISPRA settore elettrico e emissioni

Home   /   Dati ISPRA settore elettrico e emissioni

L’ISPRA comunica gli esiti del rapporto “Fattori di emissione atmosferica di gas a effetto serra nel settore elettrico nazionale e nei principali paesi europei”. Il report nasce da un raffornto delle prestazioni dei parchi termoelettrici di Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Polonia e Svezia.

Durante il 2017 l’Italia ha fatto registrare la quota di energia elettrica da fonti rinnovabili più elevata tra i principali Paesi europei: sempre nel 2017 il rendimento del parco termoelettrico nazionale per la produzione di energia elettrica e calore è il 53,7% dell’energia contenuta nei combustibili, maggiore della media europea pari a 51,3%.

Inoltre il mix di combustibili del parco termoelettrico italiano è tra quelli con il minore contenuto di carbonio, con una quota di gas naturale tra le più elevate in Europa; infatti, l’utilizzo del gas naturale è determinante nel fare del fattore di emissioni di gas serra per la generazione termoelettrica tra i più bassi in Europa e, tra i principali Paesi esaminati, secondo solo a quello registrato per la Svezia.

Sempre nel 2017 l’Italia ha la quota di energia elettrica da fonti rinnovabili più elevata tra i principali Paesi europei, seconda solo alla Svezia.