Eliminazione barriere architettoniche

Home   /   Eliminazione barriere architettoniche

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stanziato, per il 2019, 40 milioni di euro con lo scopo di cancellare le barriere architettoniche negli edifici privati.

Infatti lo stesso MIT, Ministero Infrastrutture e Trasporti, ha pubblicato il 2 aprile 2019 un avviso mediante il quale rende noto che sono stati confermati e ripartiti alle Regioni, secondo lo schema disposto dal Decreto interministeriale n. 67/2018, 40 milioni di euro per il 2019 destinati all’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, in base a quanto previsto dal fondo stanziato per gli anni 2017/2021.

Ricorrendo a tale finanziamento, le Regioni avranno la possibilità di procedere nella ripartizione dei finanziamenti verso i Comuni, per contribuire alle spese dei privati cittadini.

Come noto le risorse reperite andranno a compensare le spese effettuate dai cittadini per eliminare le barriere architettoniche in edifici ed abitazioni private.

Relativamente all’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici, la competente direzione generale ha richiesto, a valere sul Fondo investimenti 2019, uno stanziamento di 7 milioni di euro.