Incentivi fiscali ambientali PDL Fisco in esame alla Camera

Home   /   Incentivi fiscali ambientali PDL Fisco in esame alla Camera

 

Si trova al vaglio della Camera la Proposta di Legge n.1074  (Ruocco ed altri) :

“Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale” conosciuta come “PDL Fisco” la quale vuole determinare un sistema di misure di semplificazione fiscale e di riduzione degli oneri amministrativi a carico dei contribuenti, ma anche un’agevolazione alle attività economiche.
Nel Capo IV si trovano gli incentivi per l’incremento della percentuale di imballaggi riutilizzabili o avviati al riciclo e per l’acquisto di prodotti da riciclo e da riuso.
Il documento si trova ora al vaglio dei deputati, dopo essere passato con numerose modifiche per la VI Commissione Finanze della Camera.

La Proposta di Legge n.1074 è accompagnata da un dossier stabilente che già con la legge di bilancio 2019 (articolo 1, commi da 73 a 77 della legge n. 145 del 2018) fu riconosciuto un credito d’imposta nella misura del 36% delle spese sostenute dalle imprese per l’acquisto di prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, come anche per l’acquisto di imballaggi biodegradabili e compostabili o derivati dalla raccolta differenziata della carta e dell’alluminio.