La giornata dell’11 febbraio ha rappresentato l’ “1 1 2 DAY”, ovvero la giornata europea dedicata al numero unico di emergenza (Nue) che è coincisa anche con l’inaugurazione del nuovo sito informativo sulle emergenze: https://112.gov.it.
Il sito presenta le informazioni sulla genesi e lo sviluppo del Servizio, sul suo funzionamento e le modalità di utilizzo.
Il modello organizzativo del Nue 1 1 2 determina una Centrale unica di risposta in cui sono raccolte le chiamate di emergenza per richiedere l’intervento di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco o il Soccorso sanitario.
Si trovano, nella Centrale, gli operatori, formati per gestire la prima risposta alla chiamata, che smistano le telefonate agli Enti responsabili della gestione delle emergenze.
Tale impianto ha garantito alle singole amministrazioni che gestiscono le centrali operative di pronto intervento di ricevere solo le effettive chiamate di emergenza.
Infatti, il 50% delle chiamate ricevute dalle Centrali uniche di risposta non è girata alle centrali operative perché non di vera emergenza.
Il Servizio è attivo in Friuli Venezia Giulia, Lazio (prefisso 06), Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia Orientale, Valle d’Aosta e nelle Province Autonome di Trento e Bolzano.