Le istanze finalizzate all’ottenimento del credito di imposta per la riqualificazione di strutture alberghiere, devono essere compilate entro il 21 marzo. Con Click day fissati al 3 e 4 aprile.
Infatti il Ministero ha reso disponibile una guida per la stilatura e la trasmissione delle istanze per il riconoscimento del Credito d’Imposta a specifici soggetti del settore turismo.
Dato che con questo Esecutivo c’è stato il trasferimento delle competenze in materia di Turismo dal Ministero per i beni e le attività culturali al Ministero delle politiche agricole (MiPAAFT), per quanto riguarda la partecipazione ai Tax Credit Riqualificazione (bonus alberghi) si è resa necessaria la ri-progettazione della procedura di invio delle domande.
Nel 2017 sono entrate in vigore le disposizioni applicative per l’attribuzione del credito d’imposta, a beneficio di strutture alberghiere ed agrituristiche, secondo quanto stabilito, anche, dalla legge n. 232/2016 (legge di Bilancio 2017).
La disciplina determina le disposizioni applicative per l’attribuzione del credito di imposta, specificatamente con riferimento:
- alle tipologie di strutture alberghiere ammesse al credito d’imposta, alle tipologie di interventi ammessi al beneficio, alle soglie massime di spesa eleggibile, nonché ai criteri di verifica e accertamento dell’effettività delle spese sostenute;
- alle procedure per l’ammissione delle spese al credito d’imposta, e per il suo riconoscimento e utilizzo;
- alle procedure di recupero nei casi di utilizzo illegittimo del credito d’imposta medesimo;
- alle modalità per garantire il rispetto del limite massimo di spesa.
La richiesta è inviabile esolo mediante procedura telematica, congiuntamente all’attestazione di effettività delle spese sostenute, mediante il Portale dei Procedimenti, dove ci si potrà registrare (nuovi utenti) o accedere (utenti già registrati).
Le modalità per l’ottenimento del beneficio sono:
- registrazione: il legale rappresentante dell’impresa che non si è ancora iscritto deve registrarsi sul Portale dei Procedimenti
- compilazione: si può effettuare esclusivamente dalle ore 10:00 del 21 febbraio – alle ore 16:00 del 21 marzo 2019
- INVIO Click day: le domande si possono inviare esclusivamente dalle ore 10:00 del 3 aprile – alle ore 16:00 del 4 aprile 2019
L’iter permette l’inserimento di una o più richieste da parte di un singolo rappresentante legale, di cui devono essere riportate le generalità.
Al contempo, all’interno del portale, in aggiunta all’inserimento della richiesta, è possibile modificare le istanze precedentemente caricate.
La richiesta è composta da molteplici schede:
- Scheda Dati dell’Impresa: Contiene i dati identificativi della struttura ricettiva e alcune dichiarazioni
- Scheda Interventi eseguiti: Permette di indicare per quali voci di spesa si richiede il credito d’imposta
- Scheda Importi: Nella scheda vanno riportati i valori dei costi sostenuti e delle relative spese eleggibili, distinte tra Interventi ed acquisti
- Scheda Certificatore della spesa: Contiene i dati identificativi del soggetto autorizzato alla certificazione della spesa sostenuta
- Scheda Allegati
- Scheda Documenti finali
La pubblicazione del periodo di verifica, da parte del MiPAAFT – Direzione Generale Turismo, degli elementi soggettivi, oggettivi e formali presenti nelle richieste, come anche la pubblicazione dell’elenco delle domande ammesse (nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione), avverranno al termine del periodo di compilazione, il giorno 21 marzo 2019.