Predisposto il necessario per la comunicazione, all’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), dei dati relativi all’Efficienza energetica 2019.
Infatti sono disponibili in rete i due nuovi siti ENEA per la comunicazione dei dati degli interventi di risparmio energetico – con data di fine lavori nel 2019 – che accedono alle detrazioni fiscali: il sito a cui inviare i dati per gli interventi che possono beneficiare dei cosiddetti ecobonus (https://ecobonus2019.enea.it/
https://detrazionifiscali.
Da sottolineare che il termine per la trasmissione dei dati all’ENEA, per entrambi i meccanismi di detrazione fiscale, è di 90 giorni dalla data di fine lavori. Per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra il 1° gennaio 2019 e l’11 marzo 2019, il termine di 90 giorni decorre dall’11 marzo, giorno di messa on line del sito.
Riguardo sempre i due bonus, dalla pagina “detrazioni fiscali enea” è possibile consultare e scaricare i relativi documenti di riferimento, come:
- elenco degli interventi;
- “guida rapida”;
- “vademecum”;
- risposte alle domande più frequenti (FAQ);
- guide dell’Agenzia delle Entrate.