L’Istituto Europeo Eu-Osha ha reso noti scadenze e informazioni relative alla nuova edizione del premio cinematografico Ambienti di lavoro sani che si terrà in occasione del festival Dok di Lipsia.
Come noto, si parla della decima edizione del premio pensato per valorizzare opere riguardanti il tema della salute sul lavoro e delle condizioni occupazionali.
Sinteticamente, gli ambiti affrontabili sono:
- i rischi negli ambienti di lavoro;
- i diritti dei lavoratori,
- le mutazioni del lavoro in conseguenza delle condizioni politiche o economiche;
- i settori lavorativi primari;
- le categorie che si trovano in condizioni particolari.
Previsto per il vincitore un premio in denaro di 5.000 euro e la possibilità di pubblicare estratti dell’opera negli spazi online Eu-Osha. per poter proiettare e presentare trailer o l’opera negli eventi Eu-Osha riservati, bisogna “sottotitolare con alcune lingue europee scelte il film vincitore e concedere all’EU-OSHA il diritto di licenza non esclusivo, non commerciale e di non proiezione in pubblico di fornire l’accesso (su una piattaforma elettronica protetta da login) alla suddetta rete e ad altri partner ufficiali”.
Sono altresì previste scadenze per maggio e luglio 2019. Il “62° Festival internazionale di Lipsia” si terrà dal 28 ottobre al 3 novembre 2019.