Inchiesta pubblica UNI su requisiti e metodi di prova reti di sicurezza

Home   /   Inchiesta pubblica UNI su requisiti e metodi di prova reti di sicurezza

Si è conclusa il 14 aprile 2019 la fase di inchiesta pubblica preliminare inerente le diverse attività tecniche relativa all’inchiesta pubblica UNI su requisiti e metodi di prova reti di sicurezza.

Fra i progetti aperti e sui quali è stato possibile segnalare il proprio interesse a partecipare ai futuri lavori di normazione, c’è anche il progetto UNI1605974 sulle attrezzature provvisionali di lavoro – Reti di sicurezza di piccole dimensioni con fune sul bordo per utilizzo orizzontale – Requisiti di sicurezza, metodi di prova e requisiti per i limiti di posizionamento.

Specificatamente, la disciplina è relativa alle reti di sicurezza di piccole dimensioni, con fune sul bordo, per utilizzo orizzontale e ai loro accessori utilizzati in situazioni in cui ci sia il pericolo di cadute dall’alto. La norma chiarisce i requisiti di sicurezza, i metodi di prova e i requisiti per il posizionamento ed è imperniata sulle caratteristiche prestazionali delle fibre di polipropilene, di poliammide e di polietilene.
A detta della UNI è assente al momento una normativa europea riguardante la tipologia di prodotti coperta dalla presente proposta.
Infatti si tratta di prodotti largamente utilizzati.
La norma, tra i benefici attesi, punta a delineare i requisiti di sicurezza minimi che i prodotti dovranno almeno possedere per abbattere i rischi legati alla caduta delle persone.