ENEA stima investimenti per 3,3 miliardi nel 2018 per Ecobonus

Home   /   ENEA stima investimenti per 3,3 miliardi nel 2018 per Ecobonus

Nel corso della presentazione del Rapporto annuale sull’efficienza energetica dell’ENEA lo scorso 3 luglio a Roma, l’Ente ha fornito i dati in merito agli investimenti per interventi di riqualificazione energetica in Italia nel 2018. Risulta così che sono oltre 39 miliardi gli investimenti, di cui 3,3 miliardi solo nel 2018, che si concretizza con un risparmio cumulato di circa 100 milioni di Megawattora (MWh).

Durante l’anno passato, il 75% delle richieste di ecobonus per interventi nelle parti comuni dei condomìni sono state relative alla riqualificazione energetica dell’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda.

Dalle rilevazioni ENEA si desume inoltre che le famiglie italiane hanno operato oltre 300 mila interventi di efficienza energetica e circa il 77% degli investimenti (2,56 miliardi di euro su oltre 3,3) ha toccato edifici costruiti prima degli anni ‘80.

Nella stessa sede ha trovato occasione di presentazione anche il Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabili negli edifici esistenti.