UNI/PdR 65:2019 su prodotti in lana di vetro e di roccia

Home   /   UNI/PdR 65:2019 su prodotti in lana di vetro e di roccia

A partire dal 22 luglio è vigente la nuova prassi di riferimento per l’applicazione dei prodotti in lana di vetro e di roccia utilizzati in edilizia. Comprende le caratteristiche di isolamento termico e acustico.

Si tratta della Prassi di Riferimento UNI/PdR 65:2019 in materia di prodotti in lana minerale in edilizia, elaborata dal Tavolo “Lane minerali” in collaborazione tra UNI e Assovetro (Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro), Ancitel Energia e Ambiente e FIVRA (Fabbriche Isolanti Vetro Roccia Associate).

Si precisa che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, nati in relazione ad un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori; rappresentano, quindi, una tipologia di documento para-normativo nazionale in grado di fornire una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

La UNI/PdR 65:2019 presenta le informazioni utili relative alle prestazioni e alle applicazioni dei prodotti in lana minerale, con specifico riferimento alle caratteristiche proprie, quali:

  • chimiche
  • fisiche
  • meccaniche
  • di isolamento termico
  • di isolamento acustico

L’intenzione è di rendere disponibili le indicazioni pratiche ai progettisti, ai tecnici delle pubbliche amministrazioni, ai direttori dei lavori e a tutti gli operatori interessati del settore dell’edilizia.

Questa prassi comunque non si applica agli isolanti termici per gli impianti degli edifici e le installazioni industriali.