Inchiesta pubblica UNI su Manutenzioni impianti gas

Home   /   Inchiesta pubblica UNI su Manutenzioni impianti gas

Viene reso noto da UNI che il prossimo 12 novembre 2019 scadranno i termini per l’inchiesta pubblica finale per sei progetti di norma. Tra questi vi sono tre progetti di interesse CIG-Comitato Italiano gas in materia di manutenzione di impianti a gas.

Nel corso dell’inchiesta, i testi dei progetti sono disponibili per tutti gli operatori, affinché si raccolgano i commenti e si possa ottenere il consenso più ampio possibile prima della pubblicazione come norma UNI.

L’Ente informa che i tre progetti di interesse CIG-Comitato Italiano gas sono:
Progetto UNI1603833: definisce i materiali e i relativi sistemi di giunzione da utilizzare per la costruzione e la manutenzione di tubazioni per la distribuzione di gas combustibile (sostituisce UNI 9034:2004).

Progetto UNI1604414: specifica i criteri per la progettazione, costruzione, collaudo, conduzione, manutenzione e risanamento di condotte con pressione massima operativa non maggiore di 0,5 MPa (5 bar) di impianti di derivazione di utenza del gas (sostituisce UNI 9860:2006).

Progetto UNI1605306 specifica i criteri per la progettazione, costruzione, collaudo, conduzione, manutenzione e risanamento di condotte con pressione massima di esercizio minore o uguale a 5 bar (sostituisce UNI 9165:2004).