A seguito della pubblicazione, da parte del Corpo dei Vigili del Fuoco, della circolare DCPREV prot. n. 15480 del 16 ottobre 2019 con oggetto: “Aggiornamento del programma didattico per i corsi base di prevenzione incendi di cui all’articolo 4 del D.M. 5 agosto 2011 e s.m.i.”, è stata necessaria un’evoluzione della normativa in materia di prevenzione incendi.
Infatti soprattutto la Regola Tecnica Orizzontale allegata al decreto 3 agosto 2015 e le successive regole tecniche verticali, hanno imposto ai VV.FF. di procedere ad un aggiornamento del programma relativo ai corsi base di prevenzione incendi, di concerto con i Consigli Nazionali delle professioni.
Quindi ora è stata definita l’articolazione aggiornata del programma del corso base di specializzazione antincendio, la quale prenderà il posto della precedente versione con decorrenza immediata.
Sono altresì confermati i corsi già autorizzati e quelli per i quali sia già stata avanzata la relativa richiesta di autorizzazione alla competente Direzione Regionale.
Come noto i corsi base di prevenzione incendi voglio offrire ai professionisti le principali indicazioni metodologiche per definire i requisiti di sicurezza antincendio integrati con gli altri requisiti di progetto.
II corso consta di dieci moduli formativi, non modificabili in termini di numero ed argomenti. Il monte ore complessivo del percorso normativo minimo è 120.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria e non possono, pertanto, essere ammessi a sostenere l’esame finale i soggetti con più del 10% di assenza delle ore complessive di durata del corso stesso. Per l’ottenimento del monte ore minimo per l’ammissione all’esame finale, il soggetto organizzatore del corso può prevedere, prima dell’esame, moduli didattici integrativi per i discenti aventi necessità.
I dieci moduli che compongono il corso trattano i seguenti argomenti:
- Legislazione in materia di prevenzione incendi;
- Fisica e chimica dell’incendio;
- La progettazione antincendio;
- La progettazione antincendio con il codice di prevenzione incendi;
- Procedure di prevenzione incendi;
- Approccio ingegneristico;
- Progettazione – Attività di tipo civile;
- Progettazione – Attività produttive/industriali;
- Attività a rischio di incidente rilevante;
- Visita/e presso una attività soggetta.
La circolare dei Vigili del Fuoco delinea i contenuti minimi ed il numero di ore per ciascuno dei dieci moduli.