Regole INAIL per la gestione dei parchi eolici in sicurezza

Home   /   Regole INAIL per la gestione dei parchi eolici in sicurezza

Inail ed ANEV (Associazione nazionale per l’energia del vento) rendono disponibile un documentazione che presenta le indicazioni per una corretta gestione dei parchi eolici e per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

Alla luce della specifica conformazione delle diverse tipologie di macchine eoliche, funzionale al migliore sfruttamento dell’energia fornita dal vento, necessita l’adozione di particolari misure tecniche e procedurali che pongano particolare attenzione agli aspetti legati alla sicurezza.

Queste misure risultano altresì funzionali all’accesso dei lavoratori alle parti che necessitano controlli e manutenzione o per la movimentazione dei materiali e delle attrezzature necessarie fino ad altezze particolarmente elevate.

La determinazione di un Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL) nel settore eolico è stata studiata da Inail, Anev e rappresentanze sindacali al fine di definire una Linea di indirizzo che possa contribuire in maniera significativa a migliorare l’efficacia della gestione dei processi, riducendo di conseguenza i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori che operano nel settore.