Come noto, quasi il 40% del consumo energetico finale in Italia (e oltre il 36% delle emissioni di gas serra) è generato dagli edifici in quanto, 3 edifici su 4, non sono sufficientemente efficienti.
Da qui l’impellenza di una riqualificazione energetica degli edifici
Operare sul potenziamento delle performance energetiche di un edificio determina una serie di benefici: dal calo dell’impatto ambientale al taglio significativo dei consumi in bolletta delle famiglie.
Alla luce del fatto che sul territorio italiano si trovano circa 2 milioni di condomini, dove vivono 22 milioni di persone, l’Enea ha pubblicato la Guida pratica alla ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici per amministratori di condominio, predisposta dall’Agenzia delle Entrate, ENEA e Isnova.
Obiettivo è agevolare il percorso di efficientamento energetico nei condomini, garantendo un efficace supporto tecnico-scientifico agli amministratori di condominio ed ai professionisti del settore che intendono realizzare interventi di miglioramento della prestazione energetica degli edifici.
Il documento è composto di 5 capitoli:
- energia e abitare;
- i meccanismi d’incentivazione (Detrazioni Fiscali e Conto Termico);
- esempi d’intervento;
- sensibilizzare l’assemblea dei condomini verso l’uso consapevole dell’energia;
- l’App ENEA per la riqualificazione dei condomini (Condomini +4).