INPS: ESONERO CONTRIBUTI INPS PER LAVORATORI DIPENDENTI

Home   /   INPS: ESONERO CONTRIBUTI INPS PER LAVORATORI DIPENDENTI

Pubblicata la circolare n. 43 del 22 marzo 2022 con la quale l’INPS

fornisce le prime indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali relativi all’esonero contributivo di 0,8 punti percentuali sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore, previsto dall’articolo 1, comma 121, della Legge n. 234/2021 (cd. Legge di Bilancio 2022).

Per i rapporti di lavoro dipendente è riconosciuto un esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore di 0,8 punti percentuali, a condizione che la retribuzione imponibile, parametrata su base mensile per tredici mensilità, non ecceda l’importo mensile di 2.692 euro, maggiorato, per la competenza del mese di dicembre, del rateo di tredicesima. Tenuto conto dell’eccezionalità di tale misura, resta ferma l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche.

La misura di esonero è limitata ai periodi di paga dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, con esclusione dei rapporti di lavoro domestico.