Modifiche sostanziali per la direttiva 2004/37/CE: infatti è stato inserito l’articolo 13 bis, contenente le disposizioni relative agli accordi delle parti sociali, e inserite due nuove voci all’elenco di sostanze, preparati e procedimenti.
Nel dettaglio, così è stata aggiornata la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro. Questo è stato possibile grazie alla direttiva (UE) 2019/130 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 gennaio 2019 (in G.U.C.E. L del 31 gennaio 2019, n. 30).
Si sottolinea che:
– è stato inserito l’articolo 13 bis, recante disposizioni in materia di accordi delle parti sociali;
– all’allegato I («Elenco di sostanze, preparati e procedimenti») sono stati aggiunti i lavori comportanti penetrazione cutanea degli oli minerali precedentemente usati nei motori a combustione interna per lubrificare e raffreddare le parti mobili all’interno del motore e i lavori comportanti esposizione alle emissioni di gas di scarico dei motori diesel;
– l’allegato III («Valori limite ed altre disposizioni direttamente connesse») è sostituito integralmente.
Sulla stessa G.U.C.E. è reso disponibile il regolamento (Ue) 2019/126 del parlamento europeo e del consiglio del 16 gennaio 2019 di modifica dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA).