Nuovi elenchi verifiche periodiche attrezzature e lavoro sotto tensione

Home   /   Nuovi elenchi verifiche periodiche attrezzature e lavoro sotto tensione

Disponibile il 22°elenco dei soggetti abilitati per le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro e dei soggetti abilitati per l’effettuazione dei lavori sotto tensione, in seguito alla pubblicazione dei decreti direttoriali n. 57 e n. 58 in materia di sicurezza del lavoro.

Decreto direttoriale n. 57/2019

Mediante il decreto direttoriale n. 57 del 18 settembre 2019 è stato adottato il ventiduesimo elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’art. 71, comma 11, del dlgs n. 81/2008 e s.m.i.

Il documento di prassi punta di aggiornare l’elenco dei soggetti abilitati per lo svolgimento delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro; come anche di rinnovare per 5 anni l’iscrizione per i soggetti che hanno per tempo e regolarmente inviato la documentazione richiesta.

In aggiunta, sono state apportate alcune modifiche alle iscrizioni preesistenti, alla luce delle richieste pervenute nei mesi precedenti.

Nel decreto quindi, sono riassunti gli adempimenti previsti in capo ai soggetti abilitati:

”    all’atto della richiesta di iscrizione devono comunicare l’organigramma generale, comprensivo dell’elenco nominativo dei verificatori, del responsabile tecnico e del suo sostituto, nonché le eventuali variazioni sono tenuti a riportare in un apposito registro informatizzato copia dei verbali delle verifiche effettuate, che deve essere trasmesso per via telematica, con scadenza trimestrale, al soggetto titolare della funzione devono conservare tutti gli atti documentali relativi all’attività di verifica per un periodo non inferiore a 10 anni qualsiasi variazione nello stato di fatto o di diritto deve essere preventivamente comunicata al ministero del Lavoro, che può procedere al controllo sulla permanenza dell’idoneità dei soggetti abilitati.”

Gli articoli di cui si compone il provvedimento sono:

Art. 1 – Rinnovo delle iscrizioni nell’elenco dei soggetti abilitati
Art. 2 – variazione delle abilitazioni
Art. 3 – Iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati
Art. 4 – Proroga delle iscrizioni nell’elenco dei soggetti abilitati
Art. 5 – Cancellazione nell’elenco dei soggetti abilitati
Art. 6 – Elenco dei soggetti abilitati
Art. 7 – obblighi dei soggetti abilitati

Importante rilevare che l’elenco adottato prende il posto, integralmente, del precedente elenco allegato al decreto direttoriale n. 8 del 25 febbraio 2019.

Decreto direttoriale n. 58/2019

Disponibile anche il decreto direttoriale n. 58 del 18 settembre 2019, inerente l’aggiornamento dell’elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione dei lavori sotto tensione e dei soggetti formatori ai sensi dell’art. 82, comma 2 del dlgs n. 81/2008 e s.m.i.

Il nuovo elenco rimpiazza integralmente il precedente, allegato al decreto direttoriale del 16 gennaio 2018.