Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha presentato, in via ufficiale, il nuovo portale dell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica, ovvero un nuovo spazio informativo che contiene dati aggiornati sullo stato di salute degli edifici scolastici italiani.
Le informazioni presenti nel nuovo portale, si basa su indicatori come periodo di costruzione, sicurezza, adeguamento norme antisismiche, in pratica tutti i dati in chiaro che interessano ogni singolo istituto scolastico.
Previste ampie informazioni su ambiti funzionali, raggiungibilità, volumi e data di costruzione, vincoli, ambiente, riscaldamento, barriere architettoniche, sicurezza, rumori, consumi.
Il Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti può così affermare che: “Lanciamo oggi il nuovo cruscotto informativo dell’Anagrafe dell’Edilizia scolastica, un nuovo portale, all’insegna della trasparenza e della condivisione, che ci consente di monitorare in maniera continuativa e precisa lo stato delle nostre scuole, di poter intervenire negli istituti più disagiati in maniera tempestiva e di poter utilizzare nuove tecnologie, anche quelle satellitari e aerospaziali di cui il nostro Paese è un grande pioniere, per poter costantemente controllare a livello millimetrico lo spostamento degli edifici pubblici”.
Bene ricordare che il 22 novembre cade la “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole”, istituita con la Legge 13 luglio 2015, n. 107 e con il Decreto 27 novembre 2015 n. 914.