Compendio INAIL Resistenza al fuoco

Home   /   Compendio INAIL Resistenza al fuoco

Il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici di INAIL, seguendo la linea tracciata dalla precedente pubblicazione gratuita del volume: “Il Codice di prevenzione incendi” sugli elementi di flessibilità progettuale offerti dal Codice, ha reso disponibile un nuovo volume , anch’esso gratuito, dal titolo:

“La resistenza al fuoco degli elementi strutturali – Focus sulla misura S.2 del Codice di prevenzione incendi • RESISTENZA AL FUOCO”.

Il documento rappresenta il primo elemento di una serie di compendi inerenti le dieci misure della strategia antincendio presenti nel Codice.
Il Capitolo S.2 è relativo alla Resistenza al fuoco delle strutture, e rendo disponibile ai progettisti diverse opportunità per la risoluzione dei problemi di ingegneria strutturale in caso di incendio.
La pubblicazione presenta inoltre una serie di casi studio relativi all’applicazione delle soluzioni conformi e alternative contemplate nel capito S.2 del Codice.

Il materiale è stato realizzato dall’Inail, in collaborazione con la Sapienza Università di Roma, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed il Consiglio Nazionale degli Ingegneri nell’ambito dei progetti previsti nel Piano delle attività di ricerca dell’Inail per il triennio 2016.
La serie di compendi si prefigge l’obiettivo di presentare le potenzialità del Codice e di predisporre gli strumenti esplicativi, focalizzati su esempi pratici di progettazione, ovvero l’esigenza principale dei professionisti.
Infatti, in base agli esiti di un sondaggio condotto dal Consiglio nazionale degli Ingegneri, nonostante un notevole interesse dei professionisti verso le nuove potenzialità introdotte dal Codice, oltre il 62% dei progettisti non ha ancora provato ad utilizzarlo oppure ha rinunciato dopo un tentativo, pur avendo frequentato corsi di formazione incentrati sull’utilizzo del Codice.
Il materiale incarna quindi lo strumento di supporto nella progettazione e gestione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro, nonché un elemento di studio per i professionisti antincendio e, anche a scopo didattico, un ausilio pratico per gli studenti interessati alla formazione specialistica in materia di progettazione antincendio.