Nuova Guida operativa Certificati Bianchi non derivanti da progetti di efficienza energetica

Home   /   Nuova Guida operativa Certificati Bianchi non derivanti da progetti di efficienza energetica

Successivamente alla pubblicazione della guida sui Certificati Bianchi (approvata con Decreto direttoriale 30 aprile 2019), il MISE, ricorrendo al Decreto direttoriale 9 maggio 2019, ha dato approvazione ad una nuova Guida operativa per l’emissione dei Certificati Bianchi non derivanti da progetti di efficienza energetica.

Nel documento si riportano le procedure per le richieste di emissione e di riscatto dei Titoli di efficienza energetica (di seguito “TEE”) di cui al comma 1 dell’articolo 14-bis e le relative tempistiche di regolazione delle somme spettanti ai Soggetti Obbligati per il riscatto dei TEE (comma 5).

Il materiale è stato stilato in relazione a quanto previsto dall’articolo 14-bis del DM 11 gennaio 2017 (DM Certificati Bianchi), così come modificato e integrato dal successivo DM 10 maggio 2018, ed è adottata dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) per l’emissione, nei confronti dei Soggetti Obbligati definiti dall’articolo 3 del Decreto dei Certificati Bianchi o Titoli di efficienza energetica (TEE).

Le attività del GSE ai sensi dell’articolo 14-bis del DM Certificati Bianchi, e riguardanti i Certificati Bianchi non derivanti da progetti di efficienza energetica, non rappresentano attività di compravendita ma sono valutabili come attività di messa a disposizione dei Certificati Bianchi.
Le operazioni riguardanti l’emissione e annullamento dei TEE sono svolte dal GSE attraverso il portale web CB o, transitoriamente, ricorrendo a procedure alternative ancora da definire da parte del GSE sul proprio sito istituzionale.

Ulteriori chiarimenti sulle funzionalità del portale e sui relativi aspetti operativi, il riferimento è il manuale d’uso.