Decreto agevolazioni: incentivi per eolico, fotovoltaico, idroelettrico

Home   /   Decreto agevolazioni: incentivi per eolico, fotovoltaico, idroelettrico

I Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente hanno firmato il decreto Fer1, il quale mira a sostenere la produzione di energia da fonti rinnovabili per il raggiungimento dei target europei al 2030 definiti nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC), ricorrendo alla definizione di incentivi e procedure indirizzati a promuovere l’efficacia, l’efficienza e la sostenibilità, sia in termini ambientali che economici, del settore.

Il nuovo decreto Fer1 “decreto ministeriale di incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili – art.24 del d.lgs. 88/2011”, vuole rappresentare un aiuto ai piccoli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (fino a 1 megawatt di energia prodotta).

Nel dettaglio, si incentiva la diffusione di impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici e a gas di depurazione.
Una volta ricevuta l’approvazione da parte della Commissione europea, il Decreto Fer1 è stato inviato per la registrazione alla Corte dei Conti prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Le tariffe incentivanti arrivano fino a 150 euro a megawattora per l’eolico, a 155 euro per l’idroelettrico, a 110 euro per i gas prodotti da processi di depurazione e a 90 euro per i piccoli impianti di solare fotovoltaico.

Al momento dell’entrata in vigore del decreto, il Gse predisporrà le istruzioni operative per l’accesso agli incentivi con un modello dedicato per le istanze di partecipazione ai benefici, documentazione e verifica dei requisiti degli impianti e i criteri di priorità nell’accesso agli incentivi.
_________________________________________