Nuovo sondaggio Codice prevenzione incendi

Home   /   Nuovo sondaggio Codice prevenzione incendi

Disponibili i risultati del nuovo sondaggio Codice prevenzione incendi.

Come noto, il Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri, con il supporto del gruppo di lavoro sicurezza e prevenzione incendi del CNI, ha sottoposto tutti gli ingegneri iscritti agli Ordini ad un sondaggio, il quale puntava ad accertare l’opinione maturata dai professionisti antincendio sul nuovo Codice.

Si ricorderà, infatti, come il 18 novembre 2015 è entrato in vigore il nuovo Codice prevenzione incendi (dm 3 agosto 2015), il quale ha determinato una serie di modifiche rilevanti rispetto alla precedente normativa (mutando concettualmente le metodologie di approccio al concetto stesso di rischio).

Da questo ultimo rilevamento si possono evincere i reali vantaggi e le eventuali problematiche emerse nell’utilizzo del Codice per la progettazione antincendio, come anche valutare il livello di gradimento, le criticità e le proposte di miglioramento.

Così del Codice prevenzione incendi si è occupato un nuovo sondaggio al fine di analizzare tutti i suoi elementi cruciali, come anche il suo grado di applicabilità e di conoscenza.

Sono 13 le domande di cui si compone il sondaggio, le quali si occupano di:

  • conoscenza del Codice prevenzione incendi
  • livello di apprezzamento dei nuovi criteri progettuali
  • vantaggi e/o difficoltà riscontrate nell’uso del Codice
  • impatto sugli stakeholder (professionisti antincendio, VVF, committenti)

prospettive a breve, medio termine.

Tecnicamente l’indagine, che ha visto partecipare oltre 5.000 ingegneri, si è svolta presentando domande in forma anonima esclusivamente ai professionisti antincendio iscritti all’Albo.