Indicazioni Echa per Brexit No deal

Home   /   Indicazioni Echa per Brexit No deal

In merito alla prossima possibilità di un’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea senza accordo (il cosiddetto “No Deal”)il prossimo 31 ottobre 2019, Echa ha pubblicato un post dedicato.

L’intervento dell’Ente europeo è destinato specificatamente agli utilizzatori a valle DU che hanno, allo stato attuale, rapporti con aziende Uk, al fine di scongiurare di affrontare interruzioni nell’approvvigionamento.

L’Agenzia europea per le sostanze chimiche, da poco, ha reso disponibile il documento List of substances registered only by UK companies per permettere agli utenti di reperire le sostanze registrate soltanto da aziende inglesi. Infatti, a partire dal 1° novembre 2019, tutte le registrazioni svolte da imprese Uk saranno cancellate.

Perché si possa continuare eventualmente nella fornitura, i soggetti Ue dovrebbero registrare la sostanza come importatori.

Le aziende del Regno Unito hanno, al contrario, la possibilità di trasferire la propria attività o quantomeno nominare un rappresentate esclusivo in uno dei Paesi UE.

Infine, la Echa ha provveduto a riattivare il modulo manuale per la notifica delle sostanze PIC, per la procedura temporanea dedicata ai soggetti 27-UE che intendono esportare prodotti chimici PIC nel Regno Unito dal 1 ° novembre 2019.