Nuove norme attrezzature a pressione

Home   /   Nuove norme attrezzature a pressione

A partire dal 30 settembre sono vigenti gli elenchi delle norme armonizzate per le attrezzature a pressione (tubazioni, recipienti, accessori di sicurezza e a pressione).

Infatti ha trovato pubblicazione all’interno della Gazzetta Ufficiale dell’UE (n. L 250/95 del 30 settembre 2019) la decisione di esecuzione 2019/1616 della Commissione in materia di norme armonizzate per le attrezzature a pressione.

Il testo riporta l’elenco aggiornato dei titoli e dei riferimenti alle norme armonizzate per le attrezzature a pressione correlate per i materiali utilizzati nella loro fabbricazione, nell’ambito dell’applicazione della Direttiva 2014/68/UE (attuata nell’ordinamento italiano dal dlgs n. 26/2016).

Infatti c’è da sottolineare che la Direttiva 2014/68/UE, inerente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di attrezzature a pressione, disciplina la progettazione, la costruzione, l’equipaggiamento e l’installazione in sicurezza di attrezzature in pressione, ossia:

  • tubazioni;
  • valvole idrauliche;
  • accessori di sicurezza;
  • accessori a pressione connessi con fluidi in pressione;
  • recipienti soggetti ad una pressione relativa maggiore di 0,5 bar;

escluse le macchine.

L’art. 1 della decisione UE, nello specifico, afferma che:

“i riferimenti delle norme armonizzate per le attrezzature a pressione redatte a sostegno della direttiva 2014/68/UE, che figurano nell’allegato I della presente decisione, sono pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea.”

Mentre, l’art. 2 prevede che:

“i riferimenti delle norme armonizzate per le attrezzature a pressione redatte a sostegno della direttiva 2014/68/UE, che figurano nell’allegato II della presente decisione, sono ritirati dalla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea a decorrere dalle date stabilite in tale allegato”.

La Decisione è entrata in vigore il giorno della pubblicazione in Gazzetta UE, ossia il 30 settembre 2019.