20 ottobre II Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

Home   /   20 ottobre II Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

Nel corso della conferenza stampa tenutasi martedì 8 ottobre alle ore 12.30 presso la Sala del Parlamentino del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stato annunciato il lancio della II Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica il prossimo 20 ottobre, alla presenza del Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Salvatore Margiotta, del Presidente di Fondazione Inarcassa, Egidio Comodo, del Presidente del CNI, Armando Zambrano, del Coordinatore del Dipartimento Cooperazione, Solidarietà e Protezione Civile del CNAPPC, Walter Baricchi e del Vice Presidente di ANCE Rodolfo Girardi.

Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere la cultura della prevenzione sismica, nonché il Programma di Prevenzione Attiva “Diamoci una Scossa!”.

All’interno del sito www.giornataprevenzionesismica.it si potrà richiedere e fissare visite tecniche informative che prenderanno luogo a novembre (mese della prevenzione sul rischio sismico).

La II Giornata Nazionale della Prevenzione sismica è, come detto, un’iniziativa che si prefigge di agevolare ed incentivare la cultura della prevenzione sismica, come anche un un reale potenziamento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro paese.

Anche, per quest’anno, la Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica avrà il suo nucleo attrattivo nelle piazze delle principali città italiane, dove il 20 ottobre saranno allestiti punti informativi per sensibilizzare i Cittadini sull’importanza della prevenzione ed informarli sulle variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio.

Si forniranno inoltre informazioni sulle agevolazioni fiscali oggi a disposizione per il miglioramento della sicurezza delle abitazioni.

La medesima data, sarà anche l’evento ideale per promuovere il Programma di Prevenzione Attiva “Diamoci una Scossa!”: così nelle piazze e sul sito www.giornataprevenzionesismica.it i cittadini potranno richiedere e fissare visite tecniche informative (previste per il mese di novembre, Mese della Prevenzione Sismica).

Prevista la presenza di migliaia di professionisti esperti che, senza alcun costo, si impegneranno ad illustrare le possibilità di interventi di riduzione del rischio sismico finanziabili attraverso l’incentivo statale del Sisma Bonus, al fine di mettere in sicurezza la propria abitazione.