Green New Deal italiano nella nota di aggiornamento del DEF 2019

Home   /   Green New Deal italiano nella nota di aggiornamento del DEF 2019

All’interno della Nota di aggiornamento del DEF 2019 è stata inserita, come noto, una revisione al ribasso delle stime sull’andamento dell’economia italiana per l’anno in corso (2019), nonché per il triennio successivo (2020-2022). Nello specifico aggiorna la previsione tendenziale di crescita del PIL, rispetto al quadro programmatico definito nel DEF, allo 0,1% nel 2019, allo 0,4% nel 2020, allo 0,8 % nel 2021 e all’1,0% nel biennio 2020-2021.
Negativo l’impatto complessivo sulla crescita del PIL, stimato a -0,1% per il 2019, nullo per il 2020 e positivo per il 2021 e 2022, in particolare per effetto di un miglioramento dei rendimenti sui titoli di Stato.

Nella Nota di Aggiornamento, prodromo della prossima Legge di Bilancio, si trovano diverse le previsioni in materia ambientale che presumibilmente troveranno ampia presenza nella Legge di dicembre.
Tali interventi sono riportati anche nel Dossier di consultazione, nel quale, appunto si chiariscono le future attività ambientali del Governo e soprattutto il cosiddetto “Green New Deal” italiano, pensato e strutturato sui modelli forniti dalle strategie ambientali europee.

La manovra di bilancio dovrà così prevedere interventi in grado di incentivare investimenti, sia per il rinnovo delle produzioni e degli impianti in uso (al fine di limitare le emissioni e ridurre i consumi energetici) sia per l’utilizzo delle nuove tecnologie, mettendo in proficua relazione l’innovazione e l’ambiente.

Nel dettaglio, sono previsti incentivi e agevolazioni con lo scopo di salvaguardare l’ambiente e agevolare la crescita e l’economia circolare, al fine di ottenere la realizzazione e lo sviluppo di un nuovo modello di crescita sostenibile ed inclusivo. L’Esecutivo a tal riguardo si augura una efficace riforma fiscale in chiave ambientale, sottolineando come l’Italia stia intraprendendo, come Stato membro, la collaborazione con lo Structural Reform Support Service della Commissione Europea e con l’OCSE, la realizzazione di un progetto per sviluppare un Piano d’Azione per la riforma fiscale ambientale in Italia.