Primo rapporto GSE su teleriscaldamento e teleraffrescamento

Home   /   Primo rapporto GSE su teleriscaldamento e teleraffrescamento

Presentati i primissimi dati del rapporto GSE: in evidenza le 295 reti di teleriscaldamento e le 32 reti di teleraffrescamento, ma anche le caratteristiche delle diverse tipologie di reti e di impianti e delle volumetrie servite.

Come noto, oggi le reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento si sono affermate come una solida e conosciuta realtà all’interno del Paese: soprattutto il primo sta attraversando una fase di rapida espansione, benché nel corso degli ultimi anni sta registrando una corposa crescita anche la presenza del teleraffrescamento (in associazione, comunque, al teleriscaldamento).

Il sito del GSE, a tal riguardo ha reso disponibile la prima edizione del rapporto teleriscaldamento e teleraffrescamento in Italia che mostra la diffusione delle reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento in esercizio in Italia alla fine del 2017.

Il materiale presenta analisi particolareggiate sulle caratteristiche delle diverse tipologie di reti e di impianti, come anche sulle volumetrie servite. Si approfondisce, nello specifico:

  • la diffusione e le caratteristiche dei sistemi di teleriscaldamento;
  • la diffusione dei sistemi di teleriscaldamento per zona climatica e dimensione demografica dei Comuni;
  • la distribuzione delle reti di teleriscaldamento tra Comuni metanizzati e non metanizzati;
  • i sistemi di teleriscaldamento efficienti e non efficienti