Altri 361 milioni di euro per Piano Frane e per il dissesto idrogeologico

Home   /   Altri 361 milioni di euro per Piano Frane e per il dissesto idrogeologico

Il Ministero dell’Ambiente ha previsto lo stanziamento di ulteriori 361 milioni di euro per 236 interventi volti a contrastare il fenomeno del dissesto idrogeologico

Infatti il Ministero dell’Ambiente ha inviato alla Presidenza del Consiglio il documento di prassi funzionale alla resa effettiva dello  stanziamento di ulteriori 361 milioni di euro per 236 interventi sul territorio nazionale, per arginare il fenomeno del dissesto idrogeologico e rientranti nel “Piano operativo sul dissesto idrogeologico per l’anno 2019”.

Le risorse appena reperite e pensate per ulteriori progetti cantierabili, si sommano ai fondi già erogati (a luglio 2019) alle Regioni attraverso il Piano stralcio sul dissesto idrogeologico.

Secondo quanto si legge nel documento ministeriale:

“Si tratta di risorse ulteriori e immediatamente disponibili per la messa in sicurezza idrogeologica e per progetti immediatamente cantierabili .  Non lavoriamo sulla logica dell’emergenza, ma con una programmazione costante e interventi specifici per attenuare i rischi e le criticità sull’intero territorio nazionale.”

Quindi l’ammontare complessivo del Piano (euro 361.896.975) trova la necessaria copertura nelle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020 deliberate dal CIPE a favore del Piano Operativo “Ambiente”.

Le risorse saranno erogate direttamente, senza la stipula di successivi accordi di programma, come previsto dalla delibera CIPE n.64 (adottata il 1/08/2019).

Gli interventi vanno dalla sistemazione di versanti franosi, al consolidamento e alla difesa idraulica, al ripascimento e difesa delle aree costiere, alla messa in sicurezza di abitati.