Linee Guida per istanza del parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

Home   /   Linee Guida per istanza del parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

Lo scorso 25 ottobre l’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato le  “Linee Guida per la presentazione dei progetti per l’esame e parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici”.

Si tratta di Linee Guida pensate dopo le modifiche al Codice appalti previste con la Legge n.55/2019 (Sblocca Cantieri), di conversione del dl n. 32/2019, “disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici”.

Fine delle Linee Guida è di rappresentare uno strumento utile per la corretta redazione e presentazione, da parte delle Amministrazioni proponenti, dei progetti per i quali è previsto, per legge, l’esame e il parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, al fine di permettere anche un più agevole esame dei progetti stessi, rispettando la tempistica stabilita dalla legge per l’espressione del citato parere.

In base alle prescrizioni previste dall’art. 215, commi 3 e 5, del dlgs n.50/2016 (Codice dei contratti pubblici) e dall’art 1, commi 7 e 8, della Legge n.55/2019 (Legge di conversione del decreto legge n.32/2019 – Sblocca cantieri);

il Consiglio superiore dei lavori pubblici pronuncia parere obbligatorio sui progetti definitivi di lavori pubblici:

  • di competenza statale, o comunque finanziati per almeno il 50 per cento dallo Stato;
  • di importo superiore a 50 milioni di euro (75 milioni di euro fino al 31/12/2020);
  • sui progetti delle altre stazioni appaltanti che siano pubbliche amministrazioni, sempre superiori a tale importo, ove esse ne facciano richiesta.

In caso di lavori pubblici di importo inferiore a 50 milioni di euro (75 milioni di euro fino al 31/12/2020), le competenze del Consiglio superiore sono suppliti dai comitati tecnici amministrativi presso i Provveditorati interregionali per le opere pubbliche.

Così in base a quanto fissato dall’art. 1,della Legge n.55/2019:“Il Consiglio superiore dei lavori pubblici, in sede di espressione di parere, fornisce anche la valutazione di congruità del costo”.

Quindi mediante PEC, la stazione appaltante trasmette al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici il materiale progettuale assieme a:

  • una lettera di presentazione, firmata digitalmente, contenente la denominazione del progetto, i riferimenti normativi ai sensi dei quali viene richiesto il parere, l’indicazione ed i riferimenti utili dei referenti della stazione appaltante (email/tel., etc.), del Responsabile unico del procedimento (RUP) e del progettista; nella lettera, la stazione appaltante deve altresì dichiarare che i documenti presentati sono conformi a quanto indicato nelle presenti linee guida;
  • evidenza dell’avvenuto pagamento della quota di cui al D.L. 30/11/2005, n. 245, convertito con la Legge 27/01/2006, n. 21;
  • una relazione istruttoria a firma del Responsabile unico del procedimento (RUP), che deve a sua volta contenere almeno i seguenti elementi:
    codice unico di progetto (CUP);
    descrizione sintetica dell’intervento;
    aspetti programmatici dell’intervento;
    fonti e forme di finanziamento dell’intervento;
    iter autorizzativo per la realizzazione dell’intervento ed eventuali autorizzazioni già acquisite o richieste;
    quadro normativo di riferimento;
    cronoprogramma previsto per la realizzazione dell’intervento;
    quadro economico e relazione sugli aspetti economici (vedi successivo punto B);
    indicazione delle procedure per la scelta del contraente, eventualmente già determinate;
    ogni altra informazione ritenuta utile per una compiuta descrizione dell’intervento.

La richiesta di parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, deve pervenire 45 giorni (sino al 31/12/2020), o 30 giorni in caso di richiesta di parere di sola congruità economica, il termine si considererà dalla data di arrivo al CSLP di tutti i documenti citati.
Aspetti tecnici

Il documento del CSLP si occupa, poi, di specifici aspetti tecnici dei progetti definitivi, quali:

  • aspetti generali;
  • aspetti economici;
  • aspetti autorizzativi;
  • aspetti geologici e geotecnici;_ aspetti idrologici e idraulici;
  • aspetti viari e trasportistici;
  • aspetti strutturali;
  • aspetti impiantistici, energetici e di sicurezza antincendio.