Tre nuove pubblicazioni Eu-Osha

Home   /   Tre nuove pubblicazioni Eu-Osha

L’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ha reso disponibile tre nuove relazioni sui rischi negli ambienti di lavoro e la prevenzione. Tre studi che trattano dei rischi fisici e psichici e tra questi anche il tema della prossima campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri.

  • Il primo dei documenti è Work-related musculoskeletal disorders: prevalence, costs and demographics in the EU. Si tratta di un rapporto che valuta l’impatto dei Dms nel mondo del lavoro, utilizzando i dati derivanti dalle seguenti ricerche: Eu-Osha – Sondaggio europeo delle imprese sui rischi nuovi ed emergenti 2014 e 2019, Eurofound – Indagine sulle condizioni di lavoro 2005, 2010, 2015, Eurostat – Indagine sulle forze di lavoro modulo ad hoc 2013, Statistiche infortuni lavoro 2016,  e Oms – Banca dati europea sulla salute per tutti; Banca dati europea sulla mortalità.  I disturbi muscolo scheletrici saranno il tema della campagna 2020/2022 annunciata ufficialmente nel summit di Bilbao del 12 e 13 novembre.
  • Il secondo testo presenta i dati della terza indagine condotta dal sistema Eu-Osha – Esener: Third European Survey of Enterprises on New and Emerging Risks (ESENER 3). Si tratta di un rapporto sui fattori di rischio e sulla gestione della sicurezza raccolte attraverso interviste su 45mila imprese di 33 Paesi europei.
  • La terza pubblicazione è Biological agents and work-related diseases: results of a literature re-view, expert survey and analysis of monitoring systems – Annex (2.65 MB). Si tratta della letteratura scientifica che negli anni ha affrontato il rapporto agenti biologici – malattie professionali, malattie infettive e allergie, l’uso negli Stati membri dei sistemi di monitoraggio delle esposizioni.