Efficienza energetica e rinnovabili negli edifici

Home   /   Efficienza energetica e rinnovabili negli edifici

All’interno del Bollettino ufficiale della Regione Lombardia n.48/2019 è stata pubblicata la delibera regionale n. XI/2480 del 18 novembre 2019 dal titolo:

“Disposizioni per l’efficienza energetica degli edifici: nuovi criteri per la copertura degli obblighi relativi alle fonti rinnovabili e per il riconoscimento delle serre bioclimatiche come volumi tecnici”.

Nel documento è da sottolineare in particolare la presenza di un allegato che prevede la descrizione dei criteri:

  • per assicurare il rispetto degli obblighi in materia di fonti rinnovabili negli edifici (allegato 3 del Dlgs 28/2011), anche installando gli impianti anche su un edificio diverso da quello soggetto all’obbligo medesimo;
  • per riconoscere la funzione bioclimatica delle serre e delle logge, ai fini della loro equiparazione ai volumi tecnici.

Per quanto riguarda gli obblighi, il documento di prassi presenta chiaramente le ipotesi in cui l’obbligo di copertura del fabbisogno energetico da FER può essere ottemperato presso un altro edificio (sempre situato in Lombardia), pubblico o privato, dotato di caratteristiche idonee all’installazione dell’impianto previsto e previo consenso del suo legittimo proprietario o dell’avente titolo.

L’allegato rappresenta un’integrazione delle disposizioni approvate con delibera n. 3868 del 2015 e n. 6276 del 2017.

In relazione alla funzione di riconoscere la funzione bioclimatica delle serre e delle logge, ai fini della loro equiparazione ai volumi tecnici, invece, vengono approvati i nuovi “Criteri per il riconoscimento della funzione bioclimatica delle serre e delle logge, i fini dell’equiparazione ai volumi tecnici”‘ aggiornando così i criteri approvati con dgr 1216/2014.