Guida INAIL su metodi per l’ingegneria della sicurezza antincendio

Home   /   Guida INAIL su metodi per l’ingegneria della sicurezza antincendio

L’INAIL ha reso disponibile la nuova guida della collana ricerche dal titolo:“Metodi per l’ingegneria della sicurezza antincendio”.

Il Codice di prevenzione incendi, infatti, nella sezione M ‘Metodi’, delinea la Metodologia per l’ingegneria della sicurezza antincendio, gli Scenari d’incendio per la progettazione prestazionale e la Salvaguardia della vita con la progettazione prestazionale.

Ciò che l’Ente si prefigge con questo nuovo materiale è di rimarcare che la vera novità del Codice è rappresentata dalle soluzioni alternative e che ogni professionista antincendio può evidenziare le proprie competenze e professionalità.

Il documento INAIL esegue un approfondimento applicativo dei “Metodi” trattati nei capitoli Metodologia per l’ingegneria della sicurezza antincendio (cap. M.1), Scenari d’incendio per la progettazione prestazionale (cap. M.2) e Salvaguardia della vita con la progettazione prestazionale (cap. M.3) del Codice di prevenzione incendi.

La Guida, relativamente ai paragrafi 5, 6 e 7, è già riferita all’ultima versione del Codice modificata approvata il 18 giugno 2019 in sede di Comitato Centrale Tecnico Scientifico dei VV.F. .

Tre sono i focus sui Metodi del Codice di prevenzione incendi di cui si occupa il nuovo materiale INAIL:

M.1 Metodologia per l’ingegneria della sicurezza antincendio;
M.2 Scenari d’incendio per la progettazione prestazionale;
M.3 Salvaguardia della vita con la progettazione prestazionale.

Il capitolo 8 presenta diversi casi studio sui Metodi nelle nuove RTV.