Sistemi di gestione della sicurezza Stabilimenti RIR

Home   /   Sistemi di gestione della sicurezza Stabilimenti RIR

Vigente dal 28 novembre 2019 la nuova versione della UNI 10617:2019 che presenta i parametri essenziali di un Sistema di gestione della sicurezza negli stabilimenti con pericolo di incidente rilevante.

La norma UNI 10617 è prodotta dalle Commissioni tecniche UNICHIM – Associazione per l’Unificazione nel settore dell’Industria Chimica e CTI – Sicurezza degli impianti a rischio di incidente rilevante, prende il posto della precedente versione del 2012.

Nello specifico, la disciplina chiarisce i requisiti di base per la predisposizione, l’attuazione, il mantenimento e il miglioramento di un sistema di gestione della sicurezza, finalizzato alla prevenzione degli incidenti rilevanti connessi con l’utilizzo di sostanze pericolose, come definite dalla legislazione vigente in materia.

In relazione a questa norma, vi sono due UNI che, sempre per gli impianti a rischio di incidente rilevante, presentano le linee guida per l’effettuazione degli audit (UNI 11226-1:2017) e sui requisiti di conoscenza, abilità e competenza (UNI 11226-2:2017).