Importi e tempistiche Bando Isi 2019

Home   /   Importi e tempistiche Bando Isi 2019

L’Inail comunica l’avviso pubblico inerente i finanziamenti definiti quest’anno in merito a supporto delle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro (secondo quanto stabilito dall’articolo 11, comma 5 del D.Lgs. 81/2008 e dell’articolo 1, commi 862 e seguenti, della legge 28 dicembre 2015, n. 208).

I fondi Inail  per i progetti sono divisi per Regione/Provincia autonoma e per assi di finanziamento. Di questa ripartizione è data evidenza nell’allegato “Isi 2019-allegato risorse economiche” che costituisce parte integrante degli avvisi pubblici regionali/provinciali pubblicati.
Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’Iva come di seguito riportato.

Per gli assi 1 (sub assi 1.1 e 1.2), 2, 3 e 4 nella misura del 65% e con i seguenti limiti:

  • assi 1 (sub assi 1.1 e 1.2), 2, 3, fino al massimo erogabile di 130 mila euro e un finanziamento minimo ammissibile pari a 5 mila euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato (sub asse 1.2) non è fissato il limite minimo di finanziamento;
  • asse 4, fino al massimo erogabile di 50 mila euro e un finanziamento minimo ammissibile pari a 2 mila euro.

Asse 5 (su assi 5.1 e 5.2) nella misura del:

  • 40% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole);
  • 50% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori).

Il finanziamento massimo ammonta a 60 mila euro; quello minimo a mille euro.

La richiesta per il bando Isi 2019 è da consegnare in modalità telematica con successiva conferma attraverso l’apposita funzione presente nella procedura per la compilazione della domanda on line di upload/caricamento della documentazione come specificato negli “Avvisi regionali/provinciali”.

All’interno del sito istituzionale nella sezione INAIL – ACCEDI AI SERVIZI ONLINE – sarà disponibile una procedura informatica che illustra come inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli “Avvisi regionali”.

Sul portale dell’Istituto saranno pubblicate le date di apertura e chiusura della procedura informatica, nella sezione dedicata all’avviso Isi 2019, entro il 31 gennaio 2020.