Piano di investimenti europeo da 1000 MLD: Green new Deal

Home   /   Piano di investimenti europeo da 1000 MLD: Green new Deal

La Commissione europea ha dato approvazione al piano di investimenti del Green Deal europeo. Si tratta di un “piano di investimenti per un’Europa sostenibile” che mobiliterà investimenti pubblici e fondi privati per almeno 1 000 miliardi di € di investimenti e che si prefigge l’obiettivo di rendere l’Europa climaticamente neutra entro il 2050.

Così l’Unione europea si è impegnata a divenire il primo blocco di Paesi al mondo a impatto climatico zero entro il 2050, obiettivo che richiede notevoli investimenti sia pubblici (a livello dell’UE e degli Stati membri) che privati. Il piano di investimenti del Green Deal europeo, “piano di investimenti per un’Europa sostenibile” punterà sugli strumenti finanziari dell’UE, in particolare InvestEU, per mobilitare investimenti pubblici e fondi privati che si dovrebbero tradurre in almeno 1 000 miliardi di € di investimenti.

Benché ciascuno degli Stati membri, delle regioni e dei settori debba contribuire alla transizione, la portata della sfida non è omogenea: specifiche aree saranno particolarmente colpite e subiranno una profonda trasformazione socioeconomica. Il meccanismo per una transizione giusta fornirà loro sostegno pratico e finanziario su misura al fine di aiutare i lavoratori e generare gli investimenti locali necessari.