Disponibile in italiano UNI Sistemi di gestione ambientale

Home   /   Disponibile in italiano UNI Sistemi di gestione ambientale

L’Ente italiano di normazione (UNI) ha recepito e pubblicato in italiano la EN ISO 14005:2019. Il materiale era già presente dallo scorso agosto nella sola lingua inglese, ed è relativo ai sistemi di gestione ambientale nelle imprese.

La UNI EN ISO 14005:2019 presenta così le linee guida per un approccio per fasi puntando a determinare, predisporre, mantenere e migliorare un sistema di gestione ambientale (EMS) che le organizzazioni, comprese le piccole e medie imprese, possono far proprio per accrescere le proprie prestazioni ambientali.

La flessibilità della misura è garantita dal cosiddetto approccio per fasi, il quale assicura alle organizzazioni di sviluppare il proprio EMS con i propri tempi, su un certo numero di fasi, secondo le proprie condizioni. Sei sono i passi di cui si compone ogni fase.

La maturità del sistema al termine di ogni fase è determinabile ricorrendo alla matrice di maturità a cinque livelli presente nell’appendice A della norma.

Il documento, inoltre, è applicabile a tutte le organizzazioni indipendentemente dalle loro attuali prestazioni ambientali, dalla natura delle attività svolte o dalle sedi in cui esse operano.

Questo sistema di fasi permette anche ad un’organizzazione di sviluppare un sistema che soddisfi in definitiva i requisiti della ISO 14001. La linea guida non tratta quegli elementi di specifici sistemi che vanno oltre la ISO 14001 e non è destinata a fornire interpretazioni dei requisiti della ISO 14001.

Da rilevare che il regolamento europeo e le sue modifiche comprendono anche una serie di ulteriori elementi EMS a sostegno delle organizzazioni che desiderano perseguire il miglioramento continuo nelle loro prestazioni ambientali.

I benefici per il business di un sistema di gestione ambientale (EMS) formalizzato includono un uso più razionale delle risorse, un’abbattimento degli effetti negativi sull’ambiente, un potenziamento dei requisiti legali e un miglioramento delle relazioni con i clienti.

A godere di un EMS formalizzato sono ormai diverse organizzazioni, benché, soprattutto tra le piccole e medie imprese (Pmi), si avverte l’assenza di un sistema formale e pertanto le singole imprese perdono i benefici che una maggiore formalità può apportare. Un approccio sistematico alla gestione ambientale può fornire un successo a lungo termine e consentire uno sviluppo sostenibile.

Ciò comprende:

  • la protezione dell’ambiente;
  • la mitigazione dei potenziali effetti negativi delle condizioni ambientali sulle organizzazioni;
  • l’assistenza nell’adempimento degli obblighi di conformità;
  • l’accrescimento delle prestazioni ambientali;
  • impedire che gli impatti ambientali siano involontariamente spostati altrove all’interno del ciclo di vita;
  • il conseguimento di benefici finanziari e operativi;
  • il supporto della comunicazione con le parti interessate rilevanti.