Linee Guida ispezioni UE per Depositi di rifiuti

Home   /   Linee Guida ispezioni UE per Depositi di rifiuti

Ha trovato pubblicazione all’interno della Gazzetta Ufficiale europea la Decisione n.2020/248 della Commissione del 21 febbraio 2020 la quale determina le Linee guida tecniche per quel che concerne le ispezioni delle strutture di deposito dei rifiuti (di cui all’articolo 7 della direttiva 2006/21/CE) condotte dalle autorità competenti (conformemente all’articolo 17 della medesima direttiva).

Queste ispezioni sono destinate ad assicurare che tutte le strutture di deposito dei rifiuti dispongano dell’autorizzazione richiesta e siano conformi alle relative condizioni.

Le ispezioni si occupano delle diverse fasi del ciclo di vita delle strutture di deposito dei rifiuti.

Le Linee guida assicurano un quadro generale per lo svolgimento delle ispezioni (sezione C), chiarendone gli aspetti chiave in ogni fase del ciclo di vita delle strutture di deposito dei rifiuti (sezione D) e delineano elementi specifici per l’ispezione delle strutture di categoria A (sezione E).
La Commissione ha concesso un margine di discrezionalità nell’applicare le linee guida al fine da assicurare che queste siano proporzionate ai rischi ambientali e di sicurezza pertinenti presentati da ciascuna struttura.