Presto nuove regole per prevenzione incendi autorimesse

Home   /   Presto nuove regole per prevenzione incendi autorimesse

Realizzata la bozza di revisione della regola tecnica verticale sulle autorimesse con superficie superiore a 300 metri quadrati, per la quale le osservazioni dovranno giungere entro la data limite del 15 luglio.

Nella bozza si trovano novità importanti in materia di prevenzione incendi autorimesse. Nel corso della seduta del 18 giugno scorso, il Comitato Centrale Tecnico Scientifico (CCTS) dei Vigili del Fuoco ha introdotto la bozza di revisione della regola tecnica verticale sulle autorimesse – Codice di prevenzione incendi (DM 03/08/2015).

Come noto, la regola tecnica è applicabile per le autorimesse di superficie lorda utile superiore a 300 m² di cui all’allegato I del dpr n. 151/2011 individuate con il numero 75: “Autorimesse pubbliche e private, parcheggi pluriplano e meccanizzati di superficie complessiva coperta superiore a 300 m²; locali adibiti al ricovero di natanti ed aeromobili di superficie superiore a 500 m²; depositi di mezzi rotabili (treni, tram, ecc.) di superficie coperta superiore a 1.000 m²”.

Da qui l’invito, da parte del Consiglio nazionale degli ingegneri, CNI (con la circolare n. 403/2019), nei confronti dei vari Ordini per realizzare e trasmettere eventuali osservazioni tecniche entro il 15 luglio.
_________________________________________