Vigente UNI EN 16925:2019 per sistemi automatici a sprinkler in edifici residenziali

Home   /   Vigente UNI EN 16925:2019 per sistemi automatici a sprinkler in edifici residenziali

A partire dal 12 settembre è vigente la UNI EN 16925:2019 che recepisce lo standard EN 16925:2018 (Fixed firefighting systems – Automatic residential sprinkler systems – Design, installation and maintenance) e delinea i requisiti e le raccomandazioni per la progettazione, installazione, fornitura idrica e prevenzione del riflusso, messa in servizio, manutenzione e collaudo dei sistemi fissi antincendio residenziali a sprinkler negli edifici a destinazione residenziale.

La disciplina è pensata per essere utilizzata da parte di coloro che sono interessati all’acquisto, alla progettazione, all’installazione, al collaudo, all’ispezione, all’approvazione, al funzionamento e al mantenimento di sistemi automatici a sprinkler residenziali, per far sì che tali attrezzature funzionino come previsto per tutta la loro durata.

La disciplina descrive i dettagli di costruzione degli edifici come requisito minimo per soddisfare le prestazioni dei sistemi a sprinkler residenziali conformi alla presente norma. Risulta applicabile a qualsiasi aggiunta, estensione, riparazione o altra modifica al sistema a sprinkler residenziali.

Esula da situazioni come incendio doloso, in cui possono essere avviati incendi di un intento malevolo in più posizioni contemporaneamente.

Presente inoltre nella norma, un’appendice nazionale che presenta le indicazioni per la progettazione, l’installazione, la messa in servizio, la manutenzione e il collaudo dei sistemi sprinkler residenziali, non trattate o specificate dalla UNI EN 16925 ed in conformità alle specifiche disposizioni legislative nazionali.