SICUREZZA ANTINCENDI, PROTOCOLLO D’INTESA TRA VIGILI DEL FUOCO E INAIL

Home   /   SICUREZZA ANTINCENDI, PROTOCOLLO D’INTESA TRA VIGILI DEL FUOCO E INAIL

Sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e l’INAIL.

Mercoledì 20 aprile 2022 il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile e l’INAIL, hanno siglato il protocollo per lo sviluppo della cultura della sicurezza sul lavoro e la realizzazione di attività e progetti tesi al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti lavorativi, di studio e di vita.

Formazione e prevenzione del rischio incendi tra i contenuti della collaborazione; consentirà di utilizzare le competenze maturate dal personale dell’Inail e del Corpo nazionale dei vigili del Fuoco specialmente nel settore della prevenzione incendi, di competenza esclusiva del Ministero dell’Interno.

Tra le attività da sviluppare, anche la rielaborazione della valutazione del rischio incendio. La collaborazione fra Inail e Vigili del Fuoco è destinata a intensificarsi anche a seguito dell’entrata in vigore dell’ultima versione del “Codice di prevenzione incendi” e dell’emanazione di tre decreti che forniscono nuovi criteri per la valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro, disciplinano la gestione della sicurezza antincendio e la formazione, regolano la manutenzione e i controlli su impianti e attrezzature.

Tra i contenuti dell’accordo:

– Formazione e prevenzione del rischio incendi,

– Impegno della ricerca Inail nella sicurezza antincendi,

– Rielaborazione della valutazione del rischio incendio.